Gatto in casa o fuori casa, cosa è meglio per lui?

È uno dei dubbi che maggiormente assilla ogni padrone di un piccolo felino: gatto in casa o fuori casa? Proteggerlo da ogni pericolo o lasciarlo libero di esplorare? 

Lasciare che il nostro gatto esca di casa è una sfida per noi stessi prima ancora che per il nostro piccolo amico. I dubbi riguardo ai possibili rischi a cui potrebbe andare incontro talvolta ci spaventano e ci convincono che la casa è il posto migliore per lui. Attenzione‚ però: neanche la nostra abitazione è esente da rischi per la sua salute‚ sia fisica che mentale. Cosa fare quindi‚ gatto in casa o fuori casa? Vediamo insieme i pro e i contro di entrambe queste opzioni. In conclusione vi offriremo anche una serie di accorgimenti da adottare per minimizzare i “rischi” (per quanto possibile) in entrambe le situazioni. 

Gatti in casa 

Partiamo da un presupposto fondamentale: se credi che l’unica possibilità per rendere felice il tuo gatto sia farlo scorrazzare all’aria aperta‚ ti stai sbagliando. Lasciare che i nostri piccoli amici vivano in casa h24 è‚ per forza di cose‚ una decisione che presenta pro e contro‚ e una parte considerevole per la buona riuscita di questo proposito dipende dall’indole del nostro micio.  

I vantaggi e i rischi della vita casalinga: 

I vantaggi di una vita tra le quattro mura domestiche hanno di certo a che fare con la “sicurezza” su cui il nostro gatto può fare affidamento. Vediamo i principali nel dettaglio:

1) Una minore probabilità di contrarre parassiti o malattie infettive;
2) L’impossibilità di subire danni “esterni” (ad esempio perdersi o essere investito da un mezzo);
3) L’improbabilità di subire aggressioni da altri animali (questo in realtà è relativo: abbiamo altri animali in casa? Convivono “pacificamente” o sono reciprocamente fonte di stress?).

Il rovescio della medaglia ha invece a che fare con la sfera istintiva e comportamentale del nostro piccolo felino. Il gatto che si ritrova a vivere quotidianamente le stesse mura di casa potrebbe vivere una condizione di frustrazione. Ricordate che il gatto ha bisogno di esplorare‚ di graffiare e di giocare! Reprimere i propri istinti o l’impossibilità di sfogarli può essere una fonte di stress‚ il quale può dare origine a problemi comportamentali.

Continua a leggere per conoscere le strategie da mettere in pratica per ovviare a questi rischi!

Gatti fuori casa 

È normale che gli animali domestici vivano buona parte della loro vita all’aperto? La risposta è dipende! Le variabili‚ come nel caso precedente‚ dipendono in gran parte dall’indole dei nostri piccoli compagni di vita. Un gatto che vive fuori casa (parte della sua vita) è di certo un gatto che sfoga i suoi istinti di predatore‚ che quindi non vive lo stress della “costrizione” in casa.

I vantaggi e i rischi della vita all’aperto: 

Lasciare che il vostro micio si aggiri per il vicinato ha una serie di vantaggi che di certo non si possono sottovalutare. Eccone alcuni tra i più importanti:

1) Una continua e importante attività fisica;
2) Un sano sfogo dei suoi istinti‚ con una continua stimolazione dei sensi;
3) Un livello basso di stress e frustrazione.

La vita all’aperto non ha soltanto punti a favore‚ anzi! La vita di strada è ricca di pericoli e insidie‚ prima tra tutti la “presenza umana”. Il micio corre il rischio di essere investito; scambiandolo per un randagio‚ qualcuno potrebbe adottarlo; inoltre‚ i rischi di infezioni e parassiti sono decisamente più elevati.

Strategie per rendere la vita del micio più sicura 

Come avrete ormai capito‚ non esiste un giusto o sbagliato a priori. Il nostro micio ha la possibilità di vivere una vita piena e appagante sia che si goda il divano di casa‚ sia che faccia lunghe e divertenti esplorazioni nei giardini pubblici.

In che modo possiamo permettere alla nostra ansia di farsi da parte?  

La migliore strategia da mettere in atto è quella di minimizzare il più possibile i rischi in entrambe le circostanze.
Nel caso in cui il nostro micio viva all’aria aperta‚ è importantissimo dotarlo di un collarino con medaglietta identificativa e microchip. Questi sono gli unici metodi efficaci per fare in modo che‚ se il nostro gatto dovesse perdersi‚ qualcuno possa aiutarci a ritrovarlo. Allo stesso tempo‚ per ovviare al pericolo di infezioni e parassiti‚ è sufficiente sottoporlo a tutti i vaccini necessari.
Per qualsiasi informazioni rivolgiti al tuo veterinario di fiducia!

Se il tuo gattino vive con te‚ è molto importante fare in modo che possa sfogare i suoi istinti e mantenersi attivo. In che modo? Giocando! Il gioco è vita per i nostri piccoli amici. Allo stesso tempo‚ fate in modo di mantenere sempre in sicurezza il mobilio‚ gli incidenti domestici sono dei grossi rischi non soltanto per gli esseri umani.

Hai già letto il nostro articolo su “cosa fare se il gatto scappa di casa”? Recuperalo cliccando qui!

Hai bisogno di un veterinario a Palermo? La Clinica Veterinaria Zarcone è anche ambulatorio di pronto soccorso veterinario a Palermo h24. Non esitare a contattarci se il tuo piccolo amico dovesse avere bisogno di aiuto.

Segui le nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti.



li